Insieme contro il bullismo

Incontri con esperti ed educatori sul tema del bullismo e del cyberbullismo sono sempre più frequenti nelle scuole. Nell’ambito delle iniziative del progetto Legalità, in collaborazione con il Comune di Cusano Mutri, l’Unicef, sede di Benevento, e l’Associazione Cammino per la tutela dei minori, le classi III A e B della scuola secondaria di I grado sono state impegnate in un incontro di formazione sul tema con la presenza dell’ing. Gino De Maria, della dott.ssa Anna Mercurio, degli avvocati Carmelina Mastrillo e Luigino Di Giacomo, e in una simulazione di un processo penale per bullismo. Il giorno 21 marzo gli alunni si sono recati nell’aula consiliare del Comune di Cusano Mutri,  accompagnati dalla DS prof.ssa Caterina Errichiello, e dalle prof.sse Angela Cofrancesco e Bibiana. Masella. Qui, sotto la guida esperta dell’avv. Giampiero De Cicco, è stato istruito un processo vero e proprio, in cui le parti (accusa, difesa, giudice e testimoni impersonati dagli alunni stessi) si sono confrontate sull’accertamento dei fatti ipotizzati, fino alla lettura della sentenza da parte del giudice.

L’iniziativa ha riscosso molto interesse ed attenzione in quanto le nozioni teoriche che hanno trovato un’applicazione pratica attraverso esempi concreti come la simulazione del processo

94c57902-08ae-4708-9bef-74a8049b0e403393f0c9-1564-4722-b034-39c378f993f0